Carresi, San Martino in Pensilis vive
Friday, 25 April 2008 @ 21:18Un intenso programma per quella che è una festa di popolo
…continua su nuovomolise@email.it - aggregato da molisenews.net
Un intenso programma per quella che è una festa di popolo
…continua su nuovomolise@email.it - aggregato da molisenews.net
26 April 2008 alle 3:22 pm
SEDUCENTE PAMPANELLA
Stasera, farò una scappatella
lontano dalla mia San Martino.
Forse indosserò l’abito di lino,
al pensiero ho già la tremarella!
Lei, col décolleté al peperoncino,
è fascinosa quanto una modella;
focosa e seducente pampanella,
d’audacia piccante, color rubino.
Con le mani, ne mangio a sazietà,
pancetta e costatine fino all’osso.
Anche fredda, ne apprezzo la bontà!
Della cena, non esiste più traccia,
nemmeno dell’aglio e del vino rosso.
Lei, regina, d’improvviso m’abbraccia!
AntAnd 160408
Elogio dell’inconfondibile carne di maiale condita con abbondante peperoncino piccante ed aglio, cucinata poi al forno. La ricetta, davvero unica, appartiene alla cultura contadina di San Martino in Pensilis. L’allegoria presente nella composizione richiama alla sensualità del cibo; l’amante in questione è prima una donna, poi la seducente pampanella che, nell’ultimo verso, ridiviene la più nobile delle creature femminili!
Il sonetto è un genere letterario antichissimo, risalente al XII secolo; ogni verso è un endecasillabo con la seguente metrica: ABBA-BAAB-CDC-EDE.
Autore della raccolta di racconti tennistici “Gioco, Partita, Incontro” edito da Cannarsa, Vasto 2001.
Autore del romanzo “La corriera di zio Amos”, Edizioni Enne, Campobasso 2004.
Col romanzo “La corriera di zio Amos” finalista al XXII Premio Firenze, sezione Narrativa edita, anno 2004.
Con la poesia “Tra gl’Innocenti” finalista alla XXIII edizione del Premio Firenze, anno 2005.
Con una silloge di nove poesie, finalista al Premio Casentino, Poppi (AR), giugno 2006.
Con la poesia “Un pivot d’altri tempi” finalista Al Premio Inpuntadipenna e vincitore della sezione Inpuntadiritmo, poesia in tema sportivo, Carrara, ottobre 2006.
Autore della raccolta di poesie “diVERSI” edito da Giraldi, Bologna, febbraio 2007.
Con la poesia “La luna di Carrara” finalista al Premio Viareggio, sezione poesia inedita, Torre del Lago Puccini, giugno 2007.
Autore del Calendario 2008 “Sonetti fotografici della Provincia di Campobasso”, novembre 2007.
Con la poesia “Armati di cellulare” finalista al Premio Percorsi, luoghi e paesaggi umani, Università di Padova, gennaio 2008.
Con la poesia “Mi affianco a Pantani” finalista al Premio Inpuntadipenna,
poesia in tema sportivo, Modena, marzo 2008, per l’edizione 2007.